Come estrarre un MP3 da qualsiasi file video

Se ti è capitato di desiderare di poter creare una traccia audio MP3 da un file video, allora oggi è il tuo giorno fortunato. Grazie ad un semplice software gratuito è possibile estrarre solo l’audio da un video per poi convertirlo nel formato audio preferito, il tutto in pochi minuti!

La maggior parte delle persone non sanno che un file video è solitamente costituito da tre parti, ovvero la parte video, l’audio e il tipo di formato, di solito AVI, MP4, MKV e altri ancora. Ci possono essere poi altre informazioni all’interno della parte che riguarda il formato, come i sottotitoli, un menu, funzioni extra, tracce audio supplementari,ecc…

Tornando a quello che ci interessa, ovvero estrarre la traccia audio da un file video e salvarla in un altro formato audio come .mp3, per quindi poter riprodurre l’audio estratto su qualsiasi dispositivo o lettore audio, allora voglio consigliarvi l’ottimo programma Avidemux, un editor video open source che tra le tante caratteristiche permette di creare un MP3 da qualsiasi video.

La prima cosa da fare è scaricare e installare una copia dell’ultima versione stabile di Avidemux sul vostro computer.

Poi lanciare il programma e cliccare su “File -> Open” o sulla piccola icona a forma di cartella blu come mostrato nello screenshot di seguito.

estrarre mp3 da video

Selezionare il percorso in cui è memorizzato il file video  e cliccare su “Open”.

creare mp3 da video

Una volta che il video è caricato, cliccare sul menu a discesa della voce Audio Output e selezionare “MP3 (lame).”

estrarre audio da video

Cliccando su “Configure” è possibile aumentare la qualità (fino a 9), ma dr l’audio di partenza è già di alta qualità ci si può limitare a lasciare inalterate le impostazioni.

Infine cliccare sul menu “Audio” e poi “Save audio”

e selezionare il percorso in cui si desidera salvare il file audio. Avidemux non aggiungerà automaticamente l’estensione .MP3 al file da salvare sul computer, quindi assicuratevi di aggiungerla, come mostrato di seguito.

Dopo aver rinominato il file confermate il salvataggio e inizierà il download della traccia MP3 sul pc, al termine del quale sarà pronta per essere riprodotta o trasferita su un altro dispositivo.

Come estrarre un MP3 da qualsiasi file videoultima modifica: 2015-04-05T01:14:44+02:00da francescocastel
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento