Foto e immagini gratis da scaricare da Internet

Ricercare immagini e foto gratis online

Avete un nuovo sito web e state cercando alcune immagini o fotografie da poter inserire all’interno dei vostri articoli? Vi siete mai chiesti dove trovare foto e immagini gratis da scaricare? Il web è pieno di immagini, tuttavia molte di queste sono protette da copyright e licenze d’uso. Di fatto, può risultare difficile trovare immagini da utilizzare liberamente, ma per fortuna vi sono alcuni siti Internet che offrono la possibilità di ricercare immagini e foto gratuite, per ogni vostra esigenza. Andiamo a scoprire come scaricare immagini e foto gratis.

 

 

Freeimages

Freeimages

 

Il primo sito che vi andiamo a presentare è Freeimages. Questo sito offre tantissime immagini gratuite da scaricare e utilizzare sul vostro sito o nei vostri progetti. Per sfogliare le immagini presenti sul sito, utilizzate il menu Browse categories, posto nella parte bassa della pagina o potete utilizzare la barra di ricerca Search, posta in alto.

Le immagini che potrete utilizzare liberamente sono quelle che riportano la dicitura Royalty free. Quest’ultima è disponibile nella sezione Usage, nella pagina di download. Inoltre, per ottenere maggiori dettagli sulla licenza di utilizzo, cliccate sulla voce Usage options.

Flickr

Flickr

 

Flickr è uno dei più importanti siti web al mondo in cui potete trovare fotografie e immagini gratis da scaricare. Il motore di ricerca integrato in Flickr vi permette di trovare tutte le fotografie sotto licenzaCreative Commons.

Per trovare le foto con Flickr, entrate nella homepage, effettuate la ricerca e poi mette il segno di spunta accanto alla voce Cerca soltanto tra i contenuti con licenza Creative Commons. La lista delle immagini verrà aggiornata automaticamente. Se state cercando foto da usare in progetti commerciali o desiderate modificarle, selezionate anche le opzioni Trova contenuti da usare a livello commerciale e Trova contenuti da modificare, adattare o dai quali prendere spunto. Una volta trovata l’immagine, fate click sulla miniatura e poi sullla freccia bianca, posta nella parte in basso a destra e selezionate la voce Visualizza tutte le dimensioni. Infine, cliccate sull’opzione Originale e poi fate click con il tasto destro sull’immagine e selezionate la voce Salva immagine con nome.

GettyImages

GettyImages

 

GettyImages è un servizio estremamente popolare e che permette di acquistare immagini per fini professionali. Allo stesso tempo, però, il sito web permette di ottenere immagini attraverso una funzione di incorporamento. Di fatto, una volta trovata l’immagine tramite la barra Search, posizionate il cursore sulla miniatura dell’immagine e cliccate sull’icona e copiate il codice HTMLfornito. Vi suggeriamo, inoltre, di leggere attentamente le condizioni d’uso di GettyImages, per non commettere alcun errore.

OpenPhoto

Openphoto

 

Un sito web in cui potete trovare tantissime foto e immagini gratis da scaricare è OpenPhoto. Quest’ultimo sito, infatti, vi offrirà la possibilità di trovare la fotografia che state cercando e utilizzarla liberamente all’interno di ogni vostro singolo progetto, anche commerciale. Una volta entrati nella pagina principale, potrete sfogliare le immagini in base alla categoria di appartenenza o tramite la voce Search, posta in alto a sinistra.

Tutte le fotografie che sono disponibili su OpenPhoto, sono distribuite sotto licenza Creative Commons, che tuttavia non assicura la possibilità di utilizzo completamente libero, bensì impone qualche vincolo. Per conoscere a quale vincolo sono poste le immagini, vi basterà cliccare sulla voce CC, nella pagina di download.

Foto e immagini gratis da scaricare da Internetultima modifica: 2015-04-05T01:39:33+02:00da francescocastel
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento