Come recuperare le Foto Cancellate su Android

La nuova era digitale ha colpito la vita quotidiana delle persone che oggi danno più importanza alle informazioni che alle cose fisiche. Ad esempio, in caso di furto di uno smartphone, siamo più preoccupati per il fatto che qualcuno possa accedere ai nostri contatti o alle foto memorizzate nel dispositivo, piuttosto che al costo del dispositivo stesso.

Quindi può capitare di preferire cancellare alcune foto dallo smartphone per evitare che qualcuno possa vederle in caso di furto o smarrimento del dispositivo, per poi però pentirsene. Ma sono tanti altri i casi in cui si vorrebbero recuperare delle foto che erano memorizzate nel cellulare Android ma poi sono state eliminate o cancellate, accidentalmente o volontariamente.

La lista che vi presentiamo di seguito può aiutarvi a non farvi prendere dal panico, in quanto vi proponiamo alcune alternative che vi permetteranno di recuperare le foto cancellate dal vostro dispositivo Android.

Applicazioni

app per recuperare foto android

La prima soluzione è l’installazione di un’applicazione direttamente sul dispositivo. Ci sono molte applicazioni disponibili sul Play Store che affermano di poter recuperare le foto cancellate dal telefono, ma dopo averne provate diverse posso assicurarvi che una delle poche che funziona perfettamente è l’ applicazione chiamataDumpster, che praticamente svolge la stessa funzione del cestino sul vostro PC. Quando si cancella una foto dal dispositivo Android, non verrà eliminata definitivamente, ma verrà memorizzata da Dumpster, che poi permetterà di recuperarla.
E’ molto utile quando si rimuove qualcosa in modo accidentale e supporta i formati di immagini, video, musica e documenti.

Dumpster è quindi un’applicazione per la prevenzione futura, quindi vi consigliamo di installarla il più presto possibile, ma se avete già cancellato le foto prima di installare Dumpster, allora la migliore soluzione èDiskDigger. Si tratta di un software che può recuperare molte delle immagini cancellate da uno smartphone o tablet Android. Per utilizzare DiskDigger è però necessario disporre di un dispositivo con root. Un’altra applicazione per gli utenti con root è Undeleter, che può recuperare i file cancellati dalla memoria interna e da schede microSD. Undeleter può recuperare foto, video, musica, documenti. Ma la versione gratuita permette di recuperare solo le foto.

recuperare foto cancellate android

Per recuperare le foto cancellate su dispositivi Android, un’altra applicazione da considerare è Hexamob Recovery, che permette di recuperare i file eliminati, anche dopo la formattazione della memoria interna o esterna del dispositivo.

Programmi per computer

programma per recuperare foto android cancellate

Un’altra alternativa per recuperare le foto cancellate su Android è quella di utilizzare un programma installato sul computer. Per fare questo, ci sono strumenti come MobiSaver o Dr. Fone, che offrono una suite completa per il recupero di file su computer desktop e dispositivi mobili. Anche se entrambi i programmi sono a pagamento, offrono anche versioni di prova gratuite che funzionano perfettamente per recuperare le foto memorizzate nella memoria interna del dispositivo.

Se invece le foto eliminate erano memorizzate sulla memoria SD, la cosa è molto più facile, perché è possibile utilizzare strumenti come Recuva, un programma che funziona alla grande per lrecuperare file da memorie SD, dischi rigidi e unità di archiviazione USB.
Altri programmi gratuiti per recuperare foto da schede microSD sono CardRecovery per Windows e CardRescue per Mac.

Raccomandazioni
Nella speranza che le soluzioni sopra elencate vi permettano di recuperare le foto eliminate sui vostri dispositivi Android, vogliamo consigliarvi di utilizzare dei servizi per sincronizzare le foto nel cloud in modo da evitare che questo problema si ripeta in futuro. Quindi ad esempio si può usare Dropbox, che ha una funzione apposita che permette automaticamente di caricare nel proprio spazio cloud tutte le foto e i video realizzati con il dispositivo Android, per assicurarvi che le foto non andranno mai perse.
Infine se avete cancellato le foto condivise con qualcuno su Whatsapp, allora non preoccupatevi, perchè in questo caso non serve utilizzare programmi o applicazioni ma per recuperarle vi basterà aprire la cartella “/WhatsApp / Media /” presente nel vostro dispositivo e vedrete tutte le immagini che avete inviato e ricevuto su Whatsapp.

Come recuperare le Foto Cancellate su Androidultima modifica: 2015-04-05T01:01:42+02:00da francescocastel
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento