Scaricare Video da Facebook sul Computer o Cellulare

Facebook è un social network ma è anche uno dei più grandi portali di hosting video, visto che ogni giorno gli iscritti pubblicano tantissimi video di tutti i generi.

Facebook utilizza diverse tecnologie per la visualizzazione dei contenuti video per gli utenti del social network.
Per impostazione predefinita, utilizza Adobe Flash, almeno per la versione desktop, ovvero la versione di Facebook accessibile dal browser del computer, mentre nella versione mobile, ovvero quella per cellulari, utilizza il nuovo standard HTML5.

Ed è proprio la versione mobile che sfrutteremo per salvare i video di Facebook in modo davvero semplice e veloce, visto che il player HTML5 consente di scaricare i video di Facebook con un semplice click, mentre il player Adobe Flash della versione desktop necessita di apposite estensioni per permettere il download dei video sul computer.scaricare video facebook

Quindi praticamente se ad esempio il video si trova in una pagina di Facebook con un URL come questo: https://www.facebook.com/video.php?v=10153084880278463, tutto quello che dovete fare è sostituire la parte “www” dell’url con “m”, in modo da forzare la visualizzazione della versione mobile anche sul browser del computer.

Quindi l’indirizzo web del video, dopo la modifica, diventerà: https://m.facebook.com/video.php?v=10153084880278463 e poi basterà cliccare con il tasto destro del mouse sul video e selezionare l’opzione per salvare il video, visualizzata nel menu di scelta rapida.

Poi selezionare una posizione sul disco rigido dove si desidera salvare il video.

Questo è tutto. Il metodo dovrebbe funzionare per tutti i video presenti su Facebook.

Quindi, come visto, la soluzione consiste nel caricare la versione mobile di Facebook sul browser del pc, anche se non si utilizza un dispositivo mobile per accedere al sito.
Se invece ci si collega al sito di Facebook direttamente dal cellulare, allora verrà visualizzata direttamente la versione mobile e sarà possibile scaricare un video sullo smartphone semplicemente tenendolo premuto e selezionando “Salva il video”.

Scaricare Video da Facebook sul Computer o Cellulareultima modifica: 2015-04-30T09:25:11+02:00da francescocastel
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento