COME CERCARE UN VOLO AEREO LOW COST

Non volo in Europa da qualche anno ma in linea di massima mi pare che i costi dei voli aerei tra le destinazioni Europee siano sempre più o meno gli stessi.
Il problema vero, almeno per quanto mi riguarda, è quando sono alla ricerca di voli low cost sulle lunghe distanze, voli intercontintali che implicano più di 10 ore di viaggio e difficilmente se ne esce con €200 andata e ritorno.

Sebbene valga sempre la regola dell’iscriversi alle newsletters delle compagnie aeree che hanno delle ottime offerte le cose cambiano quando si hanno delle date in mente e da quelle non si può sfuggire.
Come si fa a cercare il volo più economico?
Questo post è scaturito dalla mia ricerca effettiva per un volo di ritorno in Italia che in questi giorni mi ha tenuta impegnata per molte ore.
I costi si sono raddoppiati nel giro di due giorni, nonostante abbia monitorato costantemente e abbia pronunciato le famose “ultime parole”, non si alzano né si abbassano ormai è da settimane quindi mi pare chiaro che questo sia il prezzo, la Legge di Murphy ha colpito!

Proprio quando con carta di credito in mano mi accingo a comprarlo….ecco la sorpresa. Il prezzo base, e che io credevo stabile, è salito di $500 per tratta. Non su uno ma su tutti i siti.
Cosa ho fatto quindi per risparmiare un po’ di più sul preventivo che per la sola andata aveva una cifra a 3 0 e che per principio mi sono rifiutata di pagare?

Il processo è lungo, serve pazienza e perdere letteralmente giornate spulciando online tra tutti i siti possibili ed inimmaginabili, però ecco alcune considerazioni forse scontate per alcuni ma utili per altri…

Destinazione su cui volare – Flessibilità

A volte sebbene la nostra meta finale sia per esempio Roma, a conti fatti converrebbe volare su altre città. Per esempio, ho pensato che tornando dal Sud America avesse più senso cercare su Madrid, se fossi tornata da Asia o Australia probabilmente avrei cercato su Londra. Quindi vale la pena perdere 1 ora per verificare un pò tutte le principali capitali Europee.
Che sia Londra, Madrid, Amsterdam con un massimo di $170 di biglietto aereo one way arriverò a Roma ed in genere essendoci molti voli giornalieri l’attesa in aeroporto non sarà neanche lunghissima. Quindi siate flessibili nella ricerca destinazione.

Per fare un esempio pratico. Galapagos-Roma al momento solo andata costa $1500. Galapagos-Madrid $800, la differenza è notevole. Se aggiungo il volo Madrid-Roma per quanto caro possa costare non arriverò mai ai $1500. Una volta trovate le giuste combinazioni di voli, addizionare i costi, considerare la durata dei voli in totale e fare le proprie considerazioni.

Comparatori di prezzi

Un nome per tutti Skyscanner. Si tratta di portali che aggregano prezzi di migliaia di compagnie aeree e propongono diverse soluzioni elencate dalla più economica (e anche più scomoda solitamente) a quella più cara (e pratica e veloce).
Pertanto prova a vedere su Skyscanner a quanto si aggirano i prezzi in media per quella tratta e su quella cifra continua a ragione.
In linea di massima questo sito con Kayak.com e Skypicker.com (che comparare le compagnie low cost di tutto il mondo) sono i tre siti a cui io personalmente mi affido sempre da ormai più di 5 anni.

Personalmente quando i miei siti di fiducia non mi soddisfano in termini di prezzi la mossa numero 2 è digitare su google.com “Citta da cui voglio partire – Citta a cui voglio arrivare – cheap flights)….e una lunga lista di siti che comparano prezzi mi tiene occupata per qualche ora, li spulcio tutti, sino a quando non trovo la migliore offerta.

Quindi: Google.com – Ricerca per esempio “Buenos Aires to Rome cheap flights”. Facile Facile…

Iscriversi agli alert di prezzo

Alcuni siti permettono di iscriversi via email agli allert ovvero che un prezzo salga o si abbassi per email questi cambi ti verranno notificati. Direi che se il giorno ti è ben chiaro…bisogna approfittare subito nel momento in cui viene notificato l’abbassamento di prezzo e cogliere la palla al balzo.

Agenzia di viaggi

Chiedere a una agenzia viaggi di fiducia può anche portare buoni risultati, quindi una chiamata non costa molto ed è sempre un termine di paragone valido. A volte le agenzie hanno promozioni che online non si trovano e quindi potrebbero trovare un’offerta migliore.

Dopo 4 ore di ricerca e tentativi….Codice sconto

Mi rendo conto che volare su Madrid o Lisbona piuttosto che su Roma mi fa risparmiare ben $500, perfetto.
A questo punto controllo il volo da Lisbina a Roma nella stessa giornata, la differenza con il volo per Madrid è minimo e sono più ore di viaggio, ma a Lisbona non sono mai andata quindi dovendomi comunque fermare almeno una notte, ho pensato perchè non fermarmici 3 a Lisbona prima di tornare a casa?

Lisbona – Roma $177, abbassato di un pò usando un codice sconto eDreams con Cuponation.

Alla fine ho speso più di quanto volessi prima delle “ultime parole famose” però volando direttamente dalle Galapagos a Lisbina e da Lisbona a Roma sto spendendo ben $500 in meno che volare da Guayaquil a Roma con la comodità di non dovere coordinare ulteriori voli interne i (Galapagos- Ecuador) e la garanzia che se ci dovesse un ritardo qualsiasi sarò sempre coperta.

Ah…durata dei voli in totale? esattamente le stesse ore che se avessi comprato la soluzione su Roma senza fare da me.

Lo hai comprato? Spegni il computer….

Ultimo consiglio…una volta comprato il biglietto smettila di controllare il prezzo per controllare continuamente ed essere sicuro di avere fatto l’affare del secolo. Se per caso il prezzo si abbassa di un pò ti “rode” come si dice a Roma. Lo hai comprato..adesso goditi gli ultimi giorni di vacanza (o di lavoro..dipende).

COME CERCARE UN VOLO AEREO LOW COSTultima modifica: 2015-09-11T23:44:56+02:00da francescocastel
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento