Corso di Fotografia Digitale online gratuito

 

Corso di Fotografia Digitale online gratuito 

Argomenti trattati: teoria e tecnica fotografica in modo approfondito, i generi fotografici e cenni storici, sono inoltre presenti articoli scritti da fotografi esperti in vari campi, un ampio capitolo sulla fotografia in studio, tutorial sull’utilizzo di Lightroom e Photoshop.

Il corso di fotografia lo trovate anche sul mio libro intitolato “Manuale di Fotografia – Occhio, Mente e Cuore” (ebook in versione cartacea e digitale che funziona anche sui dispositivi mobili)

LA MACCHINA FOTOGRAFICA
Grazie alla rivoluzione che il digitale ha portato nella fotografia, ora essa è accessibile a tutti, perché i costi si sono notevolmente ridotti rispetto ai tempi in cui si usava la pellicola.
Il primo pensiero che viene ad ogni aspirante fotografo è quello sulla scelta del mezzo fotografico, ed è da qui che voglio partire, perché la domanda “Quale macchina fotografica compro?” è uno di quei dubbi esistenziali di cui non ci si libera mai…

La Macchina fotografica: l’obiettivo – Lezione 2

La parola “fotografare” tradotta letteralmente dal greco, significa “disegnare con la luce”. La luce che colpisce il soggetto (o più correttamente la scena inquadrata) si riflette ed entra attraverso l’obiettivo della fotocamera, l’immagine che si forma viene registrata sul sensore (o pellicola, se parliamo di fotografia all’argento).
Gli obiettivi influiscono in modo decisivo sulla qualità delle nostre fotografie e anche in epoca digitale hanno un ruolo fondamentale…
Il diaframma è un meccanismo circolare o poligonale formato da sottili lamine metalliche che, scorrendo una sull’altra creano una variazione del diametro dell’apertura che regola la quantità di luce che passa attraverso l’obiettivo, la luce infine raggiunge il sensore (nella fotografia digitale) o la pellicola (nella fotografia analogica).
Le fotocamere moderne utilizzano solitamente un tipo di diaframma regolabile chiamato “diaframma a iride”…
Le reflex o anche SLR (Single Lens Reflex) hanno questa denominazione per via del loro sistema di mira composto da uno specchio posto a 45° rispetto all’obiettivo e da un pentaprisma (o pentaspecchio, più economico). In pratica lo specchio riflette la luce che passa attraverso l’obiettivo per poter visualizzare l’immagine dal mirino, il pentaprisma ha il compito di aggiustare l’immagine che altrimenti presenterebbe i lati destro e sinistro invertiti…

La Macchina Fotografica: il mirino e il display LCD – Lezione 5

Il mirino è quel dispositivo che permette di visualizzare la scena inquadrata.

Nelle fotocamere sono normalmente distinguibili quattro modelli di mirino…

La Macchina Fotografica: il sensore – Lezione 6

Prima dell’avvento del digitale l’immagine era impressionata sulla pellicola, ora sul sensore, ovviamente reagiscono in modo diverso e i risultati sia nel bianco e nero che nel colore sono diversi (e non migliori).

La risoluzione di un sensore si indica con i Megapixel…

Dimensione dei sensori nelle Fotocamere digitali – Lezione 7

A seconda del tipo di fotocamera varia la grandezza del sensore, nell’immagine qui sopra potete vedere schematicamente le varie dimensioni dei sensori digitali, il sensore più grande qui rappresentato è il 36x24mm detto anche Full Frame…

GLI ACCESSORI FOTOGRAFICI

Guida alle schede di Memoria SD – Lezione 8

Memorie SD, queste sconosciute, un breve viaggio nei meandri di un piccolo mondo che agli occhi di chi vi si accosta per la prima volta può spesso confondere e trarre in inganno…

I Filtri – Corso di Fotografia – Lezione 9

Quando si usava la pellicola nella borsa di un fotografo non potevano mancare i filtri, mentre oggi è molto raro trovare qualcuno che li usi.

Nella fotografia digitale è possibile applicare in post produzione gli effetti che prima si ottenevano solo in fase di scatto ma nonostante questo i filtri sono ancora in commercio…

Tubi di prolunga e lenti addizionali – Lezione 10

Questi accessori sono utilizzati per la macrofotografia, solitamente vengono adoperati dai fotoamatori alle prime armi che hanno a disposizione un budget limitato, un’ottica macro ha solitamente un costo elevato, quindi è giusto esplorare questo genere spendendo il meno possibile con risultati apprezzabili per decidere dopo se è quello che vogliamo fare o no…

L’esposimetro e le modalità di esposizione – Lezione 11

L’esposimetro potendo essere sia interno (ovvero incorporato nella fotocamera) che esterno, esso è uno strumento di vitale importanza per un fotografo.

TECNICA FOTOGRAFICA E TEORIA DELLA FOTOGRAFIA

 

La luce – Lezione 12

Abbiamo parlato della macchina fotografica e dei principali accessori, ma ciò che conta più di ogni altra cosa in fotografia è la luce, lo stesso termine “fotografia” deriva dal greco dall’unione di due parole phos (luce) e graphis (scrivere), letteralmente significa “scrivere con la luce”…

Come impugnare la fotocamera – Lezione 13

Io personalmente non penso ad applicarla alla lettera, fotografo sia in pellicola che in digitale e raramente ho avuto problemi di micro mosso, alcuni passaggi si fanno istintivamente e coi moderni sistemi di stabilizzazione di immagine…

L’occhio umano Vs Fotocamera – Lezione 14

La fotografia ci permette di vedere e registrare il mondo con sfumature particolari e personali, affermandosi come arte e non solo come mezzo riproduttivo.

Ma quali differenze ci sono tra l’occhio umano e la nostra fotocamera? Inizialmente le somiglianze sono molte, l’occhio lascia entrare la luce attraverso la cornea che si comporta più o meno come la parte frontale dell’obiettivo…

Sviluppare e allenare l’occhio fotografico – Lezione 15

Un fotografo ha un modo di guardare diverso rispetto alle persone comuni e imparare ad osservare non è semplice come possa sembrare.

Per acquisire un “occhio fotografico” si deve…

La composizione dell’immagine – Corso di Fotografia – Lezione 16

Molti riescono a ottenere foto composte correttamente anche senza aver studiato, questo perché probabilmente hanno un senso della composizione istintivo.

Come già detto la fotocamera a differenza dell’occhio umano registra…

La percezione visiva – parte 1 – parte 2 – Lezione 17

Solitamente quando una persona inizia ad interessarsi alla fotografia la prima cosa che fa è acquistare una macchina fotografica. Spesso poi fa un corso più o meno approfondito, dove impara le tecniche basilari, vedi il diaframma, i tempi, gli iso, il bilanciamento del bianco e cose simili.

Bianco e nero o Colore? – Lezione 18

 

Se siete arrivati a questo punto del corso di fotografia partendo da zero e seguendo tutti i consigli vuol dire che avete già comprato la vostra fotocamera, con le prime nozioni qui apprese avete iniziato a fotografare e un dubbio vi ha assalito “scatto a colori o in bianco e nero?”…

La messa a fuoco – Lezione 19

 

Quando la vostra fotocamera mette a fuoco il soggetto non vi siete mai domandati come funziona?
Quando ruotate la ghiera di messa a fuoco (anche quando usate l’auto focus) non fate altro che regolare la distanza tra le lenti dell’ottica e il sensore, un soggetto risulta nitido solo quando tale distanza risulta corretta…
Sono un altro parametro con cui possiamo dosare la luce, grazie all’otturatore possiamo decidere la durata dell’esposizione, a parità di diaframma, un tempo lento farà passare più luce rispetto ad un tempo rapido, tempo d’otturazione e apertura del diaframma regolano l’esatta quantità di luce da far arrivare al sensore…

Programmi di scatto – Lezione 21

 

Dopo aver visto cosa sono tempi, diaframmi e ISO, andiamo a vedere in pratica come impostarli nella fotocamera, parliamo adesso dei programmi di scatto…

I formati delle immagini – Lezione 22

 

Prima di iniziare a fotografare conviene settare il formato in cui le nostre foto dovranno essere memorizzate sulla scheda di memoria, esistono diversi formati e l’utilizzo di essi varia a seconda delle nostre esigenze…

Come ordinare le foto senza usare programmi – Lezione 23

 

Uno dei grandi problemi per un fotografo è ordinare e archiviare le proprie fotografie, senza creare disordine e confusione.
Esistono diversi programmi per fare ciò, ma poi si finisce per essere dipendenti da essi, se dovete far vedere le vostre foto agli altri, magari masterizzando un dvd non potete pretendere che essi abbiano il vostro stesso programma di archiviazione, quindi lasciamo stare a casa il software…

Backup sicuro delle foto – Corso di Fotografia – Lezione 24

 

Passiamo all’argomento che preoccupa i fotografi che sono passati al digitale, ovvero il rischio di perdere le proprie fotografie.
Il mondo della Fotografia si divide in due: tra chi ha perso le foto e chi le perderà.
Questo problema in realtà non appartiene solo ai fotografi che usano il digitale ma anche gli amanti della fotografia all’argento…

L’istogramma – Lezione 25

L’istogramma è uno strumento essenziale in fotografia digitale, ma molti sconoscono cosa sia o non gli danno la dovuta importanza. Esso serve a capire se l’esposizione è corretta, se abbiamo perso dettaglio nelle zone in ombra o nelle zone delle alte luci…

I vantaggi della sovraesposizione in fotografia digitale – Lezione 26

Questo articolo vuole essere una breve guida che spiega i motivi e i vantaggi della sovraesposizione nella fotografia digitale…

Il Bracketing – Lezione 27

 

Il bracketing è una tecnica fotografica usata in fase di ripresa, consiste nel fotografare lo stesso soggetto più volte con diverse: esposizioni, aperture di diaframma, messa a fuoco o sensibilità ISO…

Fotografia HDR guida completa – Lezione 28

 

Sulla tecnica HDR (acronimo di High Dynamic Range), è stato scritto tanto, soprattutto per ciò che riguarda la tecnica di scatto e i programmi usati (Photoshop, Photomatix Pro, Easy HDR ecc..)…

Bilanciamento del bianco – Lezione 29

 

Il bilanciamento del bianco o anche WB (White Balance), è molto impiegato nella fotografia di matrimonio dove è importante che il vestito della sposa sia bianco puro e non alterato da dominanti colore…

 

 

In condizioni di luce mista la nostra fotocamera potrebbe avere molti problemi a bilanciare il bianco, in questo caso ci viene in aiuto il cartoncino grigio neutro 18%…

Scattare per il digitale, previsualizzare la foto e il falso mito di Photoshop -Lezione 31

 

Una delle più grandi teorie e tecniche fotografiche del 900 riguardava il sistema zonale ideato dal grandissimo fotografo Ansel Adams. Cosa diceva? In poche parole Adams aveva creato una tecnica che permette ai fotografi di trasporre la luce che essi vedono in specifiche densità sul negativo…

H.C. Bresson e il cestino, tre elementi per una buona fotografia – Lezione 32

 

H.C. Bresson è l’autore di una affermazione che troviamo nell’80% delle firme nei forum di fotografia:”fotografare è mettere sullo stesso piano occhio, mente e cuore.”…

I GENERI FOTOGRAFICI

 

« Documentaria è la fotografia della polizia scattata sul posto di un delitto. Quello è un documento. Vedi bene che l’arte è senza utilità, mentre un documento ha un’utilità. Per questo l’arte non è mai un documento, ma può adottarne lo stile. È quello che faccio io. » (Walker Evans)…

Il Reportage sociale: significato, difficoltà e semantica, i generi fotografici -Lezione 34

Parlare di reportage sociale o, se vogliamo, di fotogiornalismo, vuol dire trattare di quella fotografia che, attraverso l’immagine, vuole raccontare particolari aspetti della società in cui viviamo; oppure portare a conoscenza di altri situazioni altrimenti sconosciute o lontane. Non necessariamente il fotografo deve rappresentare situazioni di degrado, violenza o sofferenza: la scelta dipende dalla sua sensibilità o “vocazione sociale”…

 

 

Un genere fotografico che non ha certo bisogno di presentazioni, praticato anche in altri tipi di arti visive.
I ritratti possono essere realizzati sia in esterni che in studio…

 

Ci sono vari generi di fotografia che si eseguono in studio, lo still life, foto di oggetti di piccole o grandi dimensioni; la foto di moda dove brave modelle preparate da esperti estetisti sanno atteggiarsi disinvolte alle richieste del loro fotografo…

Cos’è la Street Photography, i generi fotografici – Lezione 37

Dare una definizione esaustiva della Street photography non è semplice. Si potrebbe cominciare dicendo che è un genere fotografico, più precisamente un genere di reportage. La Street photography è infatti l’istantanea della vita urbana…

Fotografia di moda, i generi fotografici – Lezione 38

 

Entrando in un negozio di vestiti, noterete sicuramente quelle belle fotografie realizzate in studio, osservatele con attenzione, sono realizzate in modo tale da porre l’accento non sul modello/a ma sul capo di abbigliamento…

Fotografia Glamour, i generi fotografici – Lezione 39

Se andate a tradurre in italiano il termine glamour otterrete come risultato la parola “fascino”, quindi le foto di glamour non sono necessariamente dei nudi come molti erroneamente pensano, ma tutte le foto che riescono a trasmettere fascino e seduzione possono essere considerate “glamour”…

 

La fotografia naturalistica è senza dubbio uno dei generi fotografici più affascinanti, sia perché si è a stretto contatto con la Natura e sia perché, approfittando dei momenti in cui ricerchiamo un soggetto o durante la fase di scatto, ci congediamo seppur temporaneamente, dalla quotidianità frenetica a cui siamo sottoposti costantemente…

Con il termine macrofotografia si indica un’immagine il cui soggetto viene catturato sul sensore in scala 1:1 fino a 10 volte le sue dimensioni originali, significa che ad esempio 1cm del soggetto equivale a un 1cm del sensore, la macrofotografia è generalmente legata a fiori e insetti…

Fotografia paesaggistica, i generi fotografici – Lezione 42

 

La fotografia paesaggistica è un genere fotografico che ritrae porzioni di mondo, non importa se gli spazi immortalati sono naturali o urbani. E’ il genere fotografico probabilmente più praticato da professionisti e dilettanti…

Fotografia stenoscopica, i generi fotografici – Lezione 43

 

La stenoscopia è una tecnica fotografica che sfrutta il procedimento della camera oscura per riprodurre immagini. Tutto si basa sul foro stenopeico, (dal greco “stenos opaios”= stretto foro), il più delle volte praticato con uno spillo…

Lomografia, i generi fotografici – Lezione 44

La lomografia è un fenomeno fotografico che si è sviluppato dagli inizi degli anni ’90, quando due studenti austriaci hanno trovato alcune compatte 35mm in un mercatino…

Fotografia sportiva, i generi fotografici – Lezione 45

 

La fotografia sportiva non ha bisogno di presentazioni, chi non ha mai visto le schiere di fotografi appostati a bordo campo durante una partita di calcio?…

Fotografia Still-Life, i generi fotografici – Lezione 46

 

Lo Still Life è un genere fotografico che richiede molta creatività e l’abilità di saper controllare ogni dettaglio della scena…

Fotografia astronomica, i generi fotografici – Lezione 47

 

La fotografia astronomica è quel genere fotografico che consiste nella ripresa dei corpi celesti ed è forse il tipo di fotografia più difficile a livello tecnico. I corpi celesti ovviamente non esiste modo di illuminarli, inoltre è difficile farli apparire fermi per effetto della rotazione terrestre…

Fotografia immersiva – parte 1 – parte 2 – parte 3 – parte 4

 

L’approccio che ho deciso di seguire nel corso di questi articoli è quello di accompagnare il lettore in tutte le fasi di creazione di una fotografia immersiva, dalla scelta della posizione del cavalletto, al salvataggio dei file, dalla giunzione delle immagini alla creazione di filmati in versione Adobe Flash o QuickTime.

Come realizzare foto in 3D e Tutorial Photoshop – Lezione 49

 

Faccio la fondamentale premessa che per avere una foto 3D ci vuole un apparecchio di ripresa 3D che scatti due fotografie da due punti di ripresa distanti tra di loro alcuni centimetri…

COME FOTOGRAFARE

Come fotografare di notte – Lezione 50

 

La tecnica per realizzare quegli splendidi paesaggi urbani fotografati durante la notte non è difficile come può sembrare, ci vuole solo molta pazienza e l’attrezzatura giusta…

Come fotografare la neve – Lezione 51

 

Vi sarà sicuramente capitato di provare a fotografare la neve affidandovi all’automatismo della fotocamera, ottenendo però risultati scadenti, scommetto che la foto che avevate ottenuto risultava grigia e sottoesposta…

Come fotografare il fuoco – Lezione 52

 

Il fuoco inganna l’esposimetro della nostra fotocamera producendo più radiazione infrarossa che luce, le radiazioni infrarosse non sono utili alla riproduzione fotografica…

Come fotografare i fuochi d’artificio – Lezione 53

 

Per fotografare i fuochi d’artificio si deve impostare la macchina in modalità manuale e messa a fuoco manuale, si usano tempi che vanno dai 3 ai 5 secondi…

Come fotografare i fulmini – Lezione 54

 

Per fotografare i fulmini si deve utilizzare un cavalletto e posa b (lo stesso discorso fatto per fotografare i fuochi d’artificio)…

Come fotografare il fumo – Lezione 55

 

Per chi è alle prime armi fotografare il fumo può risultare molto difficile.
L’attrezzatura necessaria è un flash, uno snoot, un riflettore, un fondale nero ed un po’ di incenso (o qualsiasi altra fonte che generi del fumo per un tempo abbastanza prolungato)…

Effetto Panning – Lezione 56

Per realizzare l’effetto panning si deve impostare la fotocamera in manuale, in teoria ci vorrebbe un treppiede ma si può anche tenere la fotocamera in mano se la luce non è troppo scarsa…

Light painting, come disegnare con la luce – Lezione 57

La foto che vedete non è un fotomontaggio, è uno scatto realizzato con la tecnica del “light painting”, è una tecnica abbastanza semplice e divertente…

Come fotografare i concerti – Lezione 58

 

La prima difficoltà è entrare al concerto. Se paghiamo il biglietto, in molti posti non siamo autorizzati a portare una reflex, quindi è importante cercare di ottenere un pass stampa, non è difficile come potremmo pensare…

Come fotografare le gocce: parte 1 – parte 2 – parte 3 – Lezione 59

Le prime due parti del tutorial spiegano come realizzare spettacolari fotografie delle gocce, mentre la terza parte parla di come riflettere al loro interno delle faccine!

LA GESTIONE COLORE E LA STAMPA

 

La gestione colore e profili ICC – Lezione 60

Perché serve la gestione colore? Cosa sono i profili ICC e intenti di Rendering?
Le variabili che contano nella stampa di una fotografia sono: colore, risoluzione, sfumature, finitura, durata…

Calibrazione di due monitor – Lezione 61

Su Forumdifotografia.it sono state fatte delle discussioni molto interessanti su questo argomento, le riporto qui, ringraziando gli utenti della community…

LO STUDIO FOTOGRAFICO

Lo studio fotografico – Lezione 62 parte 1

 

Lo studio fotografico a differenza della luce naturale ci permette di avere un totale controllo sulla qualità e quantità della luce.
Prima di passare ad analizzare l’attrezzatura necessaria per uno studio è necessario partire dallo spazio minimo…

Lo studio fotografico – Lezione 62 parte 2

La scelta del tipo di illuminazione è la parte più importante e difficile nell’allestimento dello studio fotografico, personalmente preferisco i flash alle luci continue…

Lo studio fotografico – Lezione 62 parte 3

 

Una volta allestito il nostro studio fotografico dovremo imparare a usare i flash che abbiamo acquistato, la loro potenza può essere regolata a seconda delle nostre esigenze, ma in realtà per “potenza” si intende la durata della luce emessa…

Uso del Flash a Cobra – Lezione 63

 

In esterni non è raro vedere fotografi che usano i cosiddetti flash a cobra, poiché rispetto ai flash da studio portatili sono più comodi da trasportare e non necessitano di un assistente o di uno stativo…
Corso di Fotografia Digitale online gratuitoultima modifica: 2015-09-13T22:43:31+02:00da francescocastel
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