Previsioni Meteo 28 Settembre 2015

Oggi il tempo sarà piuttosto instabile al Sud e in Sardegna, con il rischio di qualche temporale.  Aria più fresca sta coinvolgendo il Nord dove le temperature massime caleranno. Ecco la situazione vista dal satellite.

ore 7:00
Situazione

La circolazione atmosferica sul nostro continente è governata da una vasta area di alta pressione che va rinforzandosi alle alte latitudini portando prevalenti condizioni di tempo stabile su buona parte dei Paesi centrali e settentrionali. Da questa posizione alquanto anomala, che occuperà per alcuni giorni, contribuirà a interrompere i normali flussi di correnti atlantiche mantenendo, invece, aperto un varco a est, dal quale possono liberamente scorrere impulsi di aria fredda diretti dalle zone orientali verso quelle meridionali del continente. Questa situazione, oltre a mantenere un clima relativamente fresco, continuerà a favorire una certa instabilità in corrispondenza del Mediterraneo dove si potrà osservare un continuo sviluppo di cellule temporalesche. Alcuni di questi fenomeni tenderanno a interessare anche parte del nostro territorio, in particolare la zona fra le Isole maggiori l’area tirrenica e l’area ionica, ma rimanendo in prevalenza a carattere isolato e intermittente fino a metà settimana. Nella seconda parte della settimana la circolazione assumerà un carattere più definito nelle zone sud-occidentali del continente dove prenderà vita un vortice depressionario che richiamerà una intensa perturbazione nord-africana verso la nostra Penisola dove porterà piogge diffuse e abbondanti accompagnate da venti impetuosi, al punto che, soprattutto da mercoledì sera, potranno presentarsi situazioni critiche in molte regioni a partire da quelle meridionali e occidentali.

Situazione
Oggi

Tempo instabile fra le Isole e la Calabria con possibili temporali a carattere sparso e intermittente, maggiormente diffusi nelle ore centrali del giorno. Un po’ di nuvole interesseranno anche il medio-basso Adriatico, le zone appenniniche e l’estremo Nordovest, ma con rischio contenuto di precipitazioni. Nel resto della Penisola prevalenza di bel tempo. Temperature stazionarie o in lieve calo con massime dai 17 ai 23 gradi al Nord e lungo l’Adriatico, da 20 a 26 gradi sulle altre regioni. Insistono i venti a tratti moderati nord-orientali.

Oggi
Previsioni Meteo 28 Settembre 2015ultima modifica: 2015-09-28T09:20:37+02:00da francescocastel
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento